Il contributo

Anche per questa edizione sarà attivata una raccolta fondi negli store OVS che, unitamente al ricavato di questa capsule, saranno devoluti per ridare vita a opere artistiche o monumenti che necessitano di tutela.

Quest’anno OVS ha scelto di sostenere Norcia, uno dei paesi simbolo del terremoto che ha colpito il centro Italia. Grazie alla collaborazione della Soprintendenza dei Beni Culturali Paesaggistici dell’Umbria e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze - uno dei più famosi e prestigiosi istituti italiani di ricerca e formazione sul restauro del patrimonio culturale - contribuirà al restauro del dipinto “Madonna col Bambino in gloria, Santa Scolastica e altri Santi del XVII sec.”, della Basilica di San Benedetto da Norcia, gravemente lesionato durante il recente sisma.

A questo restauro si aggiungerà l'erogazione di borse di studio Arts of Italy, alla Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure, per sostenere in modo concreto le attività di restauro e far proseguire l’eccellente tradizione che il nostro paese vanta in questo settore.

Stipo architettonico con la figura di Arione con arpa su un delfino; Milano, XVI sec. legno di noce, legno di ebano, acciaio sbalzato, ageminato in oro e argento e brunito, bronzo dorato, seta e filato metallico, Museo
Poldi Pezzoli, Milano.

Madonna col Bambino in gloria, Santa Scolastica e altri Santi, Olio su tela, Anonimo umbro del sec. XVII, proveniente dalla Basilica di San Benedetto a Norcia.