Le opere

Ancora oggi l'Italia è considerata universalmente la patria dell'Opera lirica e non vi è nel mondo appassionato di musica classica che non sogni di entrare almeno una volta in uno dei nostri meravigliosi teatri, luoghi magici che esercitano un fascino a cui è impossibile resistere. L'Opera italiana infatti, non solo ha reso celebre il bel canto oltre i confini del Paese, ma ha anche contribuito a divulgare ovunque la nostra lingua e a far conoscere alcuni fra i capolavori del nostro immenso patrimonio architettonico.

Curatela del progetto, ricerca iconografica delle opere e redazione dei contenuti a cura di Greta Carandini e Tania Di Bernardo. Foto Scala Firenze 2018

La cenerentola

Dramma giocoso in due atti.

Dopo la morte della madre Cenerentola è costretta a vivere da schiava, facendo la domestica per il patrigno don Magnifico e le sorellastre Clorinda e Tisbe, ma sognando segretamente il riscatto.
Un giorno incontra il principe Ramiro travestito da scudiero, se ne innamora e grazie all’aiuto del suo maestro Alidoro partecipa alla festa di palazzo dove il principe le dichiara il suo amore e la sceglie come sua sposa.

Scopri l'opera

Anna Bolena

Tragedia lirica in due atti.

Nel Castello di Windsor, re Enrico VIII d’Inghilterra, sposato con Anna Bolena, si è invaghito di un’altra donna, Giovanna di Seymour, la damigella di Anna, combattuta fra la fedeltà alla sua padrona e l’amore per il re. Anna, convinta dal fratello a incontrare un suo antico amore, cade nella trappola di Enrico che, sapendo del sentimento tra i due, ne approfitta per accusare la moglie di tradimento, ripudiarla e sposare la sua nuova giovane fiamma.

Scopri l'opera

La Traviata

Melodramma in tre atti.

Il dramma lirico de La Traviata racconta la passionale storia d'amore fra Alfredo, un ricco giovane, e Violetta, una cortigiana parigina. La famiglia di Alfredo, preoccupata che Violetta voglia spogliare il figlio delle sue ricchezze, le chiede di rinunciare al suo amato. I pregiudizi sociali divideranno i due amanti, riuniti dalla verità e dall'amore solo qualche istante prima della tragica morte di Violetta.

Scopri l'opera

I Capuleti e i Montecchi

Opera in due atti.

Ispirata alla celebre tragedia di Shakespeare, l’opera racconta la storia d’amore segreta tra Romeo e Giulietta: un sentimento osteggiato dalle rispettive famiglie veronesi, i Capuleti e i Montecchi, da sempre rivali tra di loro in un conflitto senza risoluzione che provocherà disordini, intrighi e la tragica morte dei due innamorati.

Scopri l'opera

Madama Butterfly

Tragedia lirica in tre atti.

Durante il soggiorno a Nagasaki, Pinkerton, Ufficiale della Marina Americana, sposa la geisha Cio-Cio-San (Madama Butterfly). Il matrimonio però per l'americano è solo un gioco, diversamente da Butterfly che si è innamorata sinceramente di lui, tanto da rinnegare fede e famiglia. Dopo essere sparito per anni, l’ufficiale torna in Giappone, ma questa volta accompagnato da una nuova moglie, e Butterfly, profondamente disillusa, si uccide con un pugnale che le trafigge il petto.

Scopri l'opera