La cenerentola

Dramma giocoso in due atti.
Libretto di Jacopo Ferretti.
Musica di Gioacchino ROSSINI.
Prima esecuzione: 25 gennaio 1817, Roma.

Dopo la morte della madre Cenerentola è costretta a vivere da schiava, facendo la domestica per il patrigno don Magnifico e le sorellastre Clorinda e Tisbe, ma sognando segretamente il riscatto.
Un giorno incontra il principe Ramiro travestito da scudiero, se ne innamora e grazie all’aiuto del suo maestro Alidoro partecipa alla festa di palazzo dove il principe le dichiara il suo amore e la sceglie come sua sposa.

Per la composizione de “La Cenerentola” Rossini si ispira alla favola di Charles Perrault soprattutto per ragioni morali: lo scrittore francese enfatizzava gli elementi del perdono e della virtù, valori certamente graditi alla censura pontificia dell’epoca. Sotto le spoglie di un buonismo quasi obbligato si intravede, infatti, la lettura sarcastica di una fiaba amara più che zuccherosa.

Cenerentola è la figliastra del Barone Don Magnifico. Destinata ai lavori più umili si innamora improvvisamente del principe Don Ramiro, di cui poi diventerà la sposa trasformando il suo sogno in realtà. Il nome della protagonista, Angelina, si ispira al sottotitolo dell’opera “La bontà del trionfo” ed evoca la sua purezza d’animo, per l’appunto, “angelico”.

Gioacchino Rossini
(1792-1868)

Proprio quest'anno ricorrono i 150 anni dalla scomparsa di Gioacchino Rossini, un personaggio eclettico dal carattere giocoso e ironico, ricordato ancora oggi non solo per le sue composizioni musicali senza tempo, ma anche per le sue stravaganti ricette di cucina: il celebre compositore, infatti, famoso per le sue opere che hanno conquistato il pubblico grazie alla leggerezza e alla comicità delle storie, è conosciuto anche per essere stato un grande buongustaio dalle eccellenti doti culinarie. Scriveva nei suoi diari: “Mangiare e amare, cantare e digerire: questi sono in verità i quattro atti di questa opera buffa che si chiama vita. Chi la lascia fuggire senza averne goduto è un pazzo”.

Scopri